Dott. Gianluca Rizzo

Dott.
Gianluca Rizzo

Sono nato biologo, con l’interesse per la natura e le interazioni tra gli esseri viventi. Il tema della vita (“bios”) mi ha sempre accompagnato e proseguire il percorso di studi è stato immediato. Dopo il Liceo, ho scelto il Corso di Laurea in Biologia e intrapreso l’indirizzo biomolecolare. Per alcuni anni la mia vita si è focalizzata sulla ricerca, lavorando alla mia tesi di laurea sperimentale sullo stress ossidativo nel laboratorio di Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Messina e, in seguito, con un Dottorato di Ricerca in Biologia e Biotecnologie Cellulari. Successivamente, grazie anche a una borsa di studio di un progetto di ricerca (POST-DOC) in malattie monogenetiche, ho frequentato il laboratorio di Biologia Cellulare dell’Università Roma Tre, dove ho approfondito i meccanismi neurodegenerativi legati al metabolismo del ferro. Durante il periodo romano, mi sono interessato alla nutrizione seguendo un Master privato in Nutrizione Umana. Tornato a Messina, ho capito che la mia strada sarebbe stata quella e ho approfondito con un Master di secondo livello in Integratori Alimentari e Salute presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, e un Corso di Perfezionamento in Nutraceutica e Prodotti per la Salute presso la Facoltà di Farmacia.

Attualmente, mi occupo di nutrizione come libero professionista, con particolare interesse verso le diete vegetali, lo sport e gli approcci codificati alle patologie metaboliche. Tuttavia, il mio rapporto con la ricerca e l’Università non si è interrotto. Ho continuato a pubblicare su riviste scientifiche internazionali a revisione paritaria e testi scientifici internazionali, trasferendo la mia esperienza in ambito scientifico dalla biologia molecolare e cellulare alla nutrizione. Partecipo come relatore a numerosi corsi ECM (Educazione Continua in Medicina), anche come responsabile scientifico. Inoltre, sono relatore per attività seminariali presso Master Universitari e Corsi di Laurea.

Attualmente Cultore della Materia in Scienza della Nutrizione Umana presso L’Università Telematica San Raffaele di Roma e in Fisiologia della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Messina; Membro del Comitato di Indirizzo per il Corso di Studi Magistrale in Biologia della Salute, delle Tecnologie Applicate e della Nutrizione presso L’Università degli Studi di Messina; Topic Editor per le riviste internazionali “Antioxidants” (MDPI, ISSN 2076-3921) e “Foods” (MDPI, ISSN 2304-8158); Guest Editor per le riviste internazionali “Antioxidants” (MDPI, ISSN 2076-3921), “International Journal of Environmental Research and Public Health” (MDPI, ISSN 1660-4601) e “Frontiers in Nutrition” (Frontiers, ISSN 2296-861X); Membro del Reviewer Board delle riviste internazionali “Sustainability” (MDPI, ISSN 2071-1050) e “Frontiers in Nutrition” (Frontiers. ISSN 2296-861x).

L’attività scientifica è per me strettamente intrecciata con l’attività di nutrizionista e mi dà l’opportunità di approfondire le tematiche riguardanti la nutrizione, confrontandomi con i maggiori esperti mondiali. Questo mi permette di applicare per i miei pazienti una nutrizione basata sulle evidenze.

ORCID: 0000-0002-5540-0621
Web of Science Researcher ID: J-6540-2019
Scopus Author ID: 36876911800

0
Citazioni
0
Indice H
0
i10-index
0
Revisioni verificate
0
Editor Record